AUDIT SEO
L’analisi che ti aiuta a migliorare la tua attività
WEB PERFORMANCE OPTIMIZATION
Un buon posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale per un sito web
Dato che un buon posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale per un’attività online, è necessario controllare periodicamente se le pagine di un sito web sono ottimizzate a dovere.
Il modo migliore per effettuare un controllo di un sito dal punto di vista SEO è analizzarlo seguendo degli step precisi.
Tali controlli devono essere fatti periodicamente perché i risultati organici dei motori di ricerca cambiano in continuazione, vuoi perché i tuoi concorrenti si attivano per migliorare le proprie piattaforme, vuoi perché gli algoritmi di controllo e di indicizzazione dei motori di ricerca evolvono velocemente.
In fondo l’audit SEO è un “controllo periodico dello stato di salute” per il tuo sito web.
Un’audit SEO è composta da una serie di analisi che hanno come oggetto le best practices per la pubblicazione dei contenuti online.
Lo scopo dell’audit è identificare il maggior numero possibile di problemi fondamentali che incidono sulle prestazioni della ricerca organica.
Una audit SEO rivela:
- problemi tecnici SEO
- problemi con la struttura informativa del sito web (architettura del sito, URL, ecc)
- problemi di SEO in pagina
- potenziali problemi esterni (es. la qualità dei backlink)
- problemi di UX (esperienza utente)
- problemi di cannibalizzazione dei contenuti
- lacune e eventuali miglioramenti dei contenuti
- approfondimenti sul mercato competitivo
- performance delle pagine del sito
Le parti principali di un’analisi SEO
L’audit deve quindi coprire sia i componenti strutturali che quelli di contenuto che influenzano la visibilità SEO di un sito.
L’analisi SEO deve fornire una visione del “quadro d’insieme” di ciò che sta accadendo in un sito, per cui deve essere più completa possibile.
In un audit SEO di DIGICODE vengono analizzati più di 150 diversi elementi che compongono un sito web, suddivisi in categorie:
- verifica tecnica
- analisi dell’indicizzazione
- codici di stato delle pagine
- reindirizzamenti
- velocità della pagina
- struttura dell’URL
- analisi del file robot.txt
- mappa del sito (sitemap in XML)
- tag canonici
- duplicazione dei contenuti
- scansionabilità
- problemi di dominio
- analisi off-page
- analisi SEO per dispositivi mobili
- analisi SEO internazionale
- audit SEO delle pagine interne
- struttura del contenuto del sito
- ricerca per parole chiave
- uso delle parole chiave
- analisi dei metadati (titoli di pagina, meta descrizioni, tag di intestazione)
- microdati e Schema.org
- esperienza utente
- immagini e video
- collegamenti interni e mappa del sito HTML
- controllo del registro del server (file di log)
- analisi del budget di scansione
Le informazioni acquisite durante il processo di auditing consentono ai nostri tecnici di formulare raccomandazioni accurate per migliorare notevolmente il posizionamento di un sito web, anche in casi particolari o situazioni specifiche.
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