CONTENT MARKETING
L’importanza dei contenuti
MARKETING DEI CONTENUTI
Contenuti realizzati ad hoc per attirare utenti e motori di ricerca.
Le attività di marketing che hanno come oggetto la creazione di contenuti sono fondamentali sia per ravvivare l’interesse degli utenti nei confronti del proprio brand, sia per fare in modo che un sito web migliori il proprio posizionamento sui motori di ricerca.
L’obiettivo del Content Marketing è incrementare la domanda del prodotto attraverso la creazione e la diffusione di informazioni su diverse piattaforme, consigli utili e risposte a quesiti comuni.
Una buona strategia di Content Marketing deve contenere questi tre elementi chiave:
- ispirazione
- identità
- utilità
Di seguito alcuni dati a supporto.
Il 64% dei consumatori afferma che i valori condivisi li aiutano a creare una relazione di fiducia con un marchio.
Un aspetto spesso dimenticato di un’identità di marca efficace è l’idea dei valori fondamentali . I consumatori, in particolare quelli delle generazioni più giovani, vogliono sapere cosa rappresenta la tua attività o il “perché” motivazione per esistere.
Ora, questo non significa che devi addentrarti in acque pericolose e supponenti. Tuttavia, sentiti libero di mostrare un po’ di personalità e umanità all’interno dei tuoi messaggi. Le persone graviteranno su questo e, alla fine, svilupperanno la fedeltà al marchio verso quelle aziende con cui sentono un legame.
Gli sforzi di marketing dei contenuti ricevono tre volte i lead per dollaro speso rispetto a quanto riceve la ricerca a pagamento.
Inoltre, il content marketing può costare dal 31% al 41% in meno rispetto alla ricerca a pagamento.
Il content marketing comprende blog, white paper, produzione video, webinar e altro ancora. Inoltre, qualsiasi materiale collaterale che crei in una campagna di content marketing può popolare il social media marketing e le campagne e-mail, assicurandoti di ottenere il doppio dell’utilizzo dalla tua strategia di marketing digitale conveniente.
Il 64% dei consumatori effettua un acquisto dopo aver visto un video social brandizzato.
Il marketing dei contenuti video sta crescendo sia nell’utilizzo che nel ritorno sull’investimento perché, per dirla semplicemente, le persone preferiscono guardare un video piuttosto che leggere qualcosa. E quando la domanda di video soddisfa la domanda dei social media, i video social brandizzati trovano la loro base.
I video sui social media possono avere una vasta gamma, dalle storie grezze di Instagram alle recensioni degli influencer, dalle dimostrazioni ai brevi video del marchio.
Il content marketing è una tecnica di marketing per creare e distribuire contenuti di valore, pertinenti e coerenti per attrarre e acquisire un pubblico chiaramente definito, con l’obiettivo di guidare un’azione redditizia del cliente.
Le entrate pubblicitarie di Facebook negli Stati Uniti hanno supererato la spesa totale degli annunci stampati nel 2019.
Non sorprende che gli annunci digitali stiano superando in massa gli annunci fisici. Uno dei motivi principali è perché il digitale ha la capacità di raggiungere milioni di persone in più che sono specificamente mirate a un obiettivo demografico e finale.
Facebook è particolarmente utile per raggiungere facilmente le masse. È la piattaforma di social media più utilizzata, con 1,47 miliardi (sì, miliardi) di utenti attivi giornalieri.
L’e-mail ha – ancora – un ritorno sull’investimento medio del 122%
In effetti, è oltre quattro volte superiore rispetto ad altri formati di marketing tra cui social media, direct mail e ricerca a pagamento. Quindi, nonostante viva in un mondo dominato dai doppi tocchi di Instagram e dall’influencer marketing, l’email marketing strategico rimane una fonte costante di crescita economicamente vantaggiosa.
Le ricerche del Content Marketing Institute
Se vuoi accedere alla documentazione del Content marketing Institute e leggere le ricerche scaricabili gratuitamente, vai qui
Cosa possiamo fare per te
Digital Marketing
Con l’opportuna strategia di marketing digitale si possono buttare giù le barriere che ti separano dal successo.
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Realizziamo da più di 20 anni siti web belli da vedere, facili da navigare e che convertono.
Cosa vuol dire “convertono”?
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Visto che i siti più veloci portano a conversioni più elevate, noi ci impegnamo a farli andare più veloci della luce!
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Un bel logo aggiunge valore finanziario all’organizzazione a cui appartiene. Ne sei consapevole?
Content Marketing
Realizziamo da anni contenuti per ogni tipo di sito aziendale e le sfide non ci spaventano.
Potremmo parlare di ascensori per ore, scrivere libri sull’antinquinamento o sugli additivi per calcestruzzo 😉