PROGETTAZIONE LOGO
Un logo efficace racconta al meglio
il tuo brand
LOGO DESIGN
Il logo è importante
perché il marchio è importante.
Il tuo logo è spesso la prima cosa che le persone vedono e la prima cosa che le persone ricorderanno della tua organizzazione e del tuo marchio, e avrà una forte connessione con il modo in cui il tuo marchio li fa sentire.
È l’identificatore principale e il primo e più importante mezzo per trasmettere i valori fondamentali e il messaggio del tuo marchio.
Un marchio aggiunge valore finanziario all’organizzazione a cui appartiene.
Ma prima, qual è il fulcro di un marchio?
Nel suo seminale “The Brand Handbook“, Wally Olins spiega con una concisa calligrafia cosa sono i marchi, come crearli, come farli funzionare e come sostenerli. Al centro del marchio, scrive, ci sono una chiara identità e missione.
Olins:
L’idea fondamentale alla base del marchio è che in tutto ciò che l’organizzazione fa, tutto ciò che possiede e tutto ciò che produce dovrebbe proiettare un’idea chiara di cosa è e quali sono i suoi obiettivi. Il modo più significativo in cui ciò può essere fatto è rendere tutto all’interno e intorno all’organizzazione – i suoi prodotti, l’ambiente, la comunicazione e il comportamento – coerenti nello scopo e nelle prestazioni e, ove appropriato, anche nell’aspetto.
In questo caso gli elementi visivi, sebbene molto importanti, qui vengono solo per ultimi.
Secondo Olins, tra tutti gli elementi visivi, il logo o il simbolo è l’identificatore principale per quasi tutti i marchi e il suo scopo è quello di “presentare l’idea centrale dell’organizzazione con impatto, brevità e immediatezza. […] Il logo racchiude il marchio”.
Caratteristiche di design di un buon logo
Ricerche recenti sottolineano che la semplicità e la simmetria influenzano l’efficacia di un logo.
Si è scoperto che la simmetria e l’asimmetria, ad esempio, influenzano i nostri sentimenti, in termini di quanto pensiamo sia eccitante un design.
Jonathan Luffarelli, Mudra Mukesh e Ammara Mahmood hanno pubblicato una ricerca sulla Harvard Business Review sull’efficacia dei loghi.
Dal loro studio:
Le caratteristiche di design dei loghi possono influenzare notevolmente il comportamento dei consumatori e le prestazioni del marchio. Studi precedenti sui loghi hanno dimostrato che la loro semplicità o complessità può influenzare le decisioni di finanziamento prese dagli investitori e che la loro simmetria o asimmetria può aumentare l’equità del marchio.
Lo studio ha inoltre dimostrato che un logo descrittivo, nella maggior parte dei casi, aumenterà le prestazioni del marchio più di uno non descrittivo.
Oltre alle caratteristiche sopra menzionate, tutti gli altri aspetti del design come i colori e i caratteri utilizzati possono attivare determinate caratteristiche nella mente degli spettatori/consumatori del tuo marchio e dei suoi prodotti.
Guarda il portfolio
Se vuoi vedere qualche lavoro fatto negli ultimi anni, clicca qui e vai nel portfolio
Cosa possiamo fare per te
Digital Marketing
Con l’opportuna strategia di marketing digitale si possono buttare giù le barriere che ti separano dal successo.
Web Design
Realizziamo da più di 20 anni siti web belli da vedere, facili da navigare e che convertono.
Cosa vuol dire “convertono”?
Web Performance
Visto che i siti più veloci portano a conversioni più elevate, noi ci impegnamo a farli andare più veloci della luce!
Progettazione grafica
Realizzazione di campagne pubblicitarie e anche progettazione e realizzazione della grafica per stand fieristici. Tutta la grafica che si vuole.
Progettazione
logo
Un bel logo aggiunge valore finanziario all’organizzazione a cui appartiene. Ne sei consapevole?
Content Marketing
Realizziamo da anni contenuti per ogni tipo di sito aziendale e le sfide non ci spaventano.
Potremmo parlare di ascensori per ore, scrivere libri sull’antinquinamento o sugli additivi per calcestruzzo 😉