• chiama +39 0523 337652
  • contatti
  • Skip to main content
  • Skip to footer

Digicode - Digital Contemporary Design

Comunicazione, design e marketing digitale

  • Web
    design
  • Web
    marketing
  • Grafica e
    comunicazione
  • SEO &
    Performance
  • logo-bracchi-bianco
  • logo-hevos-bianco
PROGETTAZIONE LOGO

Un logo efficace racconta al meglio
il tuo brand

LOGO DESIGN

Il logo è importante
perché il marchio è importante.

Il tuo logo è spesso la prima cosa che le persone vedono e la prima cosa che le persone ricorderanno della tua organizzazione e del tuo marchio, e avrà una forte connessione con il modo in cui il tuo marchio li fa sentire.
È l’identificatore principale e il primo e più importante mezzo per trasmettere i valori fondamentali e il messaggio del tuo marchio.

Un marchio aggiunge valore finanziario all’organizzazione a cui appartiene.
Ma prima, qual è il fulcro di un marchio?
Nel suo seminale “The Brand Handbook“, Wally Olins spiega con una concisa calligrafia cosa sono i marchi, come crearli, come farli funzionare e come sostenerli. Al centro del marchio, scrive, ci sono una chiara identità e missione.
Olins:

L’idea fondamentale alla base del marchio è che in tutto ciò che l’organizzazione fa, tutto ciò che possiede e tutto ciò che produce dovrebbe proiettare un’idea chiara di cosa è e quali sono i suoi obiettivi. Il modo più significativo in cui ciò può essere fatto è rendere tutto all’interno e intorno all’organizzazione – i suoi prodotti, l’ambiente, la comunicazione e il comportamento – coerenti nello scopo e nelle prestazioni e, ove appropriato, anche nell’aspetto.


In questo caso gli elementi visivi, sebbene molto importanti, qui vengono solo per ultimi.
Secondo Olins, tra tutti gli elementi visivi, il logo o il simbolo è l’identificatore principale per quasi tutti i marchi e il suo scopo è quello di “presentare l’idea centrale dell’organizzazione con impatto, brevità e immediatezza. […] Il logo racchiude il marchio”.

Caratteristiche di design di un buon logo

Ricerche recenti sottolineano che la semplicità e la simmetria influenzano l’efficacia di un logo.

Si è scoperto che la simmetria e l’asimmetria, ad esempio, influenzano i nostri sentimenti, in termini di quanto pensiamo sia eccitante un design.
Jonathan Luffarelli, Mudra Mukesh e Ammara Mahmood hanno pubblicato una ricerca sulla Harvard Business Review sull’efficacia dei loghi.


Dal loro studio:

Le caratteristiche di design dei loghi possono influenzare notevolmente il comportamento dei consumatori e le prestazioni del marchio. Studi precedenti sui loghi hanno dimostrato che la loro semplicità o complessità può influenzare le decisioni di finanziamento prese dagli investitori e che la loro simmetria o asimmetria può aumentare l’equità del marchio.


Lo studio ha inoltre dimostrato che un logo descrittivo, nella maggior parte dei casi, aumenterà le prestazioni del marchio più di uno non descrittivo.
Oltre alle caratteristiche sopra menzionate, tutti gli altri aspetti del design come i colori e i caratteri utilizzati possono attivare determinate caratteristiche nella mente degli spettatori/consumatori del tuo marchio e dei suoi prodotti.

Guarda il portfolio

Se vuoi vedere qualche lavoro fatto negli ultimi anni, clicca qui e vai nel portfolio

GRAFICA E COMUNICAZIONE

Richiedi subito
una quotazione gratuita

mandaci una richiesta di quotazione

Cosa possiamo fare per te

Digital Marketing

Con l’opportuna strategia di marketing digitale si possono buttare giù le barriere che ti separano dal successo.

vai al web marketing

Web Design

Realizziamo da più di 20 anni siti web belli da vedere, facili da navigare e che convertono.
Cosa vuol dire “convertono”?

vai al web design

Web Performance

Visto che i siti più veloci portano a conversioni più elevate, noi ci impegnamo a farli andare più veloci della luce!

Vai alle performance web

Progettazione grafica

Realizzazione di campagne pubblicitarie e anche progettazione e realizzazione della grafica per stand fieristici. Tutta la grafica che si vuole.

vai alla progettazione grafica

Progettazione
logo

Un bel logo aggiunge valore finanziario all’organizzazione a cui appartiene. Ne sei consapevole?

Vai alla progettazione logo

Content Marketing

Realizziamo da anni contenuti per ogni tipo di sito aziendale e le sfide non ci spaventano.
Potremmo parlare di ascensori per ore, scrivere libri sull’antinquinamento o sugli additivi per calcestruzzo 😉

Vai al content marketing

    Hai bisogno di informazioni?

    Se vuoi mandarci un messaggio o rimanere aggiornato, compila il modulo con i tuoi dati.
    Ti risponderemo prestissimo

    Footer

    WEB DESIGN
    • UX e design interfacce
    • UX copywriting
    WEB MARKETING
    • Brand Design
    • Digital Marketing
    • CRO
    • Content Marketing
    GRAFICA E COMUNICAZIONE
    • Comunicazione aziendale
    • Progettazione logo
    • Naming
    • Packaging
    SEO & PERFORMANCE
    • Analisi/Audit SEO
    • Strategie di Posizionamento SEO
    • Ottimizzazione delle performance di un sito web
    PORTFOLIO
    • Realizzazione siti web
    • Grafica e comunicazione
    • Packaging
    • Progettazione logo
    • Brand naming

    RISORSE
    • tutte le news
    • digital marketing
    • wordpress
    • codice siti web
    • nuove realizzazioni
    AZIENDA
    • Azienda - chi siamo
    • Domande e risposte
    CONTATTI
    • Contatti
    • Richiesta quotazione
    Privacy Policy Cookie Policy

    DIGICODE

    Via S. Eufemia, 26 - 29121 Piacenza (PC)
    TEL: 0523 337652
    P. IVA IT01418350334

    Copyright © 2021 Tutti i diritti riservati