USER EXPERIENCE E DESIGN
L’esperienza utente
è al centro dei nostri progetti
WEB DESIGN
Tutti i vantaggi di una user
experience (UX) di qualità
Uno dei migliori vantaggi del passaggio al digitale è che il comportamento dei consumatori è facilmente rintracciabile.
Ad esempio, i marchi non possono analizzare in modo specifico quanti consumatori hanno acquistato un prodotto a causa di uno specifico cartellone pubblicitario.
Tuttavia, possono monitorare esattamente quante persone hanno fatto clic su un annuncio di retargeting, da dove provengono, per quanto tempo sono rimaste sul sito e il contenuto con cui hanno interagito.
Dati sull’importanza di una buona User Experience (UX)
- Entro il 2025, l’e-commerce mobile rappresenterà più del 44% di tutte le vendite online (dati eMarketer – maggio 2021).
I consumatori trascorrono molto più tempo sui loro dispositivi mobili. Pertanto, non sorprende che l’e-commerce mobile stia aumentando di pari passo.
Per stare al passo con questa tendenza, le aziende dovrebbero investire in design di siti Web ottimizzati per dispositivi mobili. Questi dovrebbero avere una navigazione intuitiva, un checkout semplice ed essere reattivi a tutte le dimensioni dello schermo.
Per fare un ulteriore passo avanti, investire in una solida strategia di marketing omnicanale assicurerà che il tuo processo di vendita online sia coerente su ogni mezzo, il che migliorerà l’identità del tuo marchio e creerà un’esperienza utente affidabile. - Il 38% degli utenti smetterà di interagire con un sito Web se il layout non è attraente.
Inoltre, il 39% smetterà di interagire se le immagini non vengono caricate e il 39% smetterà di interagire se il sito stesso impiega troppo tempo a caricarsi. Sono molti potenziali clienti che nessuna azienda può permettersi di perdere.
Ottimizzando il tuo sito web per aspetti tecnici SEO come la dimensione dell’immagine e il tempo di caricamento, sarai in grado sia di creare un’esperienza online più piacevole per gli utenti sia di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Quindi, investi in un web design che ponga l’accento innanzitutto sul percorso dell’utente. Ciò garantirà che i consumatori possano trovare gli articoli o le informazioni che cercano e aumenterà la probabilità che rimangano sul tuo sito E effettuino un acquisto. - Le pagine di destinazione lunghe generano fino al 220% di lead in più rispetto agli inviti all’azione above-the-fold.
Sono lontani i giorni in cui stipare tutte le informazioni aziendali importanti nella parte superiore di una pagina web. Invece, i consumatori online moderni preferiscono pagine di destinazione dedicate che delineano le informazioni imperative.
Ora, questo non significa necessariamente che ogni piccolo aggiornamento aziendale ordinario abbia bisogno di una propria pagina dedicata.
Tuttavia, campagne, iniziative, vendite e altre tattiche specifiche dovrebbero avere una propria pagina di destinazione. Questo può quindi essere promosso sui social media e nelle newsletter via e-mail senza compromettere la home page. - Il colore migliora la riconoscibilità del marchio fino all’80%.
La motivazione principale alla base della coltivazione di un’identità di marca è distinguersi dai consumatori, assicurarsi che ricordino il tuo marchio e facilitare associazioni positive con te. E uno dei modi più semplici per ottenerlo è attraverso un colore distintivo.
Gli esseri umani sono guidati dalla grafica e la progettazione di un logo che informa una tavolozza di colori coerente su tutti i materiali di marketing, piattaforme digitali e scaffali dei negozi crea un ambiente favorevole alla loro memoria.
Inoltre, il colore ha il potere di evocare emozioni potenti, quindi scegli le tue tonalità con saggezza in base alle sensazioni che vuoi che i consumatori provino e alle azioni che vuoi che facciano. - La presentazione coerente del marchio su tutte le piattaforme aumenta le entrate fino al 23%.
Ma il branding è molto più di un semplice logo design.
Ogni elemento collaterale, dai canali dei social media al design di siti web fino alla confezione del prodotto, dovrebbe mantenere una combinazione di colori, un tono, un’estetica generale simili e comunicare un messaggio simile che si adatta all’identità del tuo marchio e ai valori fondamentali.
Tutto sommato, creare un’esperienza moderna efficace per i consumatori si riduce ad alcuni punti chiave:
- Creare un sito web facile da usare che funzioni su tutte le piattaforme e tutti i dispositivi
- Progettare un’identità di marca memorabile che comunichi bene con i consumatori
Naturalmente, tutti i segmenti di pubblico di destinazione possono comportarsi in modo leggermente diverso ma attraverso strumenti utili come Google Analytics si può essere in grado di tracciare e comprendere le azioni e i desideri della propria fascia demografica in modo completo.
E finché si manterrà il comportamento dei consumatori in prima linea in ogni strategia di crescita aziendale, il successo sarà assicurato.
La progettazione UX
Per lavorare nella progettazione della UX, o dell’esperienza utente, è necessario avere una profonda conoscenza di molti argomenti.
Ciò include ingegneria del software, psicologia, business, gestione e pianificazione di progetti, marketing, interazione uomo-computer, progettazione grafica, design di oggetti, branding, ricerca, analisi, collaborazione, euristica, copywriting, networking.
Solo per citare alcuni dei campi più importanti.
Oltre a ciò, è necessario avere una costante consapevolezza e comprensione delle tendenze tecnologiche e di design, entrambe in continua evoluzione.
Ma soprattutto, bisogna essere comunicatori esperti e diplomatici.
Un designer UX deve mediare tra coloro che si occupano di design, marketing, copywriting, ingegneria, business lead e gli utenti, risolvendo i problemi per tutti questi team e producendo contemporaneamente una serie di risultati, dalle personas degli utenti ai prototipi funzionali.
Anche il software che si usa di solito cambia costantemente.
Cosa possiamo fare per te
Digital Marketing
Con l’opportuna strategia di marketing digitale si possono buttare giù le barriere che ti separano dal successo.
Web Design
Realizziamo da più di 20 anni siti web belli da vedere, facili da navigare e che convertono.
Cosa vuol dire “convertono”?
Web Performance
Visto che i siti più veloci portano a conversioni più elevate, noi ci impegnamo a farli andare più veloci della luce!
Progettazione grafica
Realizzazione di campagne pubblicitarie e anche progettazione e realizzazione della grafica per stand fieristici. Tutta la grafica che si vuole.
Progettazione
logo
Un bel logo aggiunge valore finanziario all’organizzazione a cui appartiene. Ne sei consapevole?
Content Marketing
Realizziamo da anni contenuti per ogni tipo di sito aziendale e le sfide non ci spaventano.
Potremmo parlare di ascensori per ore, scrivere libri sull’antinquinamento o sugli additivi per calcestruzzo 😉