• chiama +39 0523 337652
  • contatti
  • Skip to main content
  • Skip to footer

Digicode - Digital Contemporary Design

Comunicazione, design e marketing digitale

  • Web
    design
  • Web
    marketing
  • Grafica e
    comunicazione
  • SEO &
    Performance
USER EXPERIENCE E DESIGN

L’esperienza utente
è al centro dei nostri progetti

WEB DESIGN

Tutti i vantaggi di una user
experience (UX) di qualità

Uno dei migliori vantaggi del passaggio al digitale è che il comportamento dei consumatori è facilmente rintracciabile.

Ad esempio, i marchi non possono analizzare in modo specifico quanti consumatori hanno acquistato un prodotto a causa di uno specifico cartellone pubblicitario. 
Tuttavia, possono monitorare esattamente quante persone hanno fatto clic su un annuncio di retargeting, da dove provengono, per quanto tempo sono rimaste sul sito e il contenuto con cui hanno interagito.

Dati sull’importanza di una buona User Experience (UX)

  1. Entro il 2025, l’e-commerce mobile rappresenterà più del 44% di tutte le vendite online (dati eMarketer – maggio 2021).
    I consumatori trascorrono molto più tempo sui loro dispositivi mobili. Pertanto, non sorprende che l’e-commerce mobile stia aumentando di pari passo. 
    Per stare al passo con questa tendenza, le aziende dovrebbero investire in design di siti Web ottimizzati per dispositivi mobili. Questi dovrebbero avere una navigazione intuitiva, un checkout semplice ed essere reattivi a tutte le dimensioni dello schermo.
    Per fare un ulteriore passo avanti, investire in una solida strategia di marketing omnicanale assicurerà che il tuo processo di vendita online sia coerente su ogni mezzo, il che migliorerà l’identità del tuo marchio e creerà un’esperienza utente affidabile.
  2. Il 38% degli utenti smetterà di interagire con un sito Web se il layout non è attraente.
    Inoltre, il 39% smetterà di interagire se le immagini non vengono caricate e il 39% smetterà di interagire se il sito stesso impiega troppo tempo a caricarsi. Sono molti potenziali clienti che nessuna azienda può permettersi di perdere.
    Ottimizzando il tuo sito web per aspetti tecnici SEO come la dimensione dell’immagine e il tempo di caricamento, sarai in grado sia di creare un’esperienza online più piacevole per gli utenti sia di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. 
    Quindi, investi in un web design che ponga l’accento innanzitutto sul percorso dell’utente. Ciò garantirà che i consumatori possano trovare gli articoli o le informazioni che cercano e aumenterà la probabilità che rimangano sul tuo sito E effettuino un acquisto.
  3. Le pagine di destinazione lunghe generano fino al 220% di lead in più rispetto agli inviti all’azione above-the-fold.
    Sono lontani i giorni in cui stipare tutte le informazioni aziendali importanti nella parte superiore di una pagina web. Invece, i consumatori online moderni preferiscono pagine di destinazione dedicate che delineano le informazioni imperative.
    Ora, questo non significa necessariamente che ogni piccolo aggiornamento aziendale ordinario abbia bisogno di una propria pagina dedicata. 
    Tuttavia, campagne, iniziative, vendite e altre tattiche specifiche dovrebbero avere una propria pagina di destinazione. Questo può quindi essere promosso sui social media e nelle newsletter via e-mail senza compromettere la home page.
  4. Il colore migliora la riconoscibilità del marchio fino all’80%.
    La motivazione principale alla base della coltivazione di un’identità di marca è distinguersi dai consumatori, assicurarsi che ricordino il tuo marchio e facilitare associazioni positive con te. E uno dei modi più semplici per ottenerlo è attraverso un colore distintivo.
    Gli esseri umani sono guidati dalla grafica e la progettazione di un logo che informa una tavolozza di colori coerente su tutti i materiali di marketing, piattaforme digitali e scaffali dei negozi crea un ambiente favorevole alla loro memoria. 
    Inoltre, il colore ha il potere di evocare emozioni potenti, quindi scegli le tue tonalità con saggezza in base alle sensazioni che vuoi che i consumatori provino e alle azioni che vuoi che facciano.
  5. La presentazione coerente del marchio su tutte le piattaforme aumenta le entrate fino al 23%.
    Ma il branding è molto più di un semplice logo design. 
    Ogni elemento collaterale, dai canali dei social media al design di siti web fino alla confezione del prodotto, dovrebbe mantenere una combinazione di colori, un tono, un’estetica generale simili e comunicare un messaggio simile che si adatta all’identità del tuo marchio e ai valori fondamentali.

Tutto sommato, creare un’esperienza moderna efficace per i consumatori si riduce ad alcuni punti chiave:

  • Creare un sito web facile da usare che funzioni su tutte le piattaforme e tutti i dispositivi
  • Progettare un’identità di marca memorabile che comunichi bene con i consumatori

Naturalmente, tutti i segmenti di pubblico di destinazione possono comportarsi in modo leggermente diverso ma attraverso strumenti utili come Google Analytics si può essere in grado di tracciare e comprendere le azioni e i desideri della propria fascia demografica in modo completo. 


E finché si manterrà il comportamento dei consumatori in prima linea in ogni strategia di crescita aziendale, il successo sarà assicurato.

La progettazione UX

Per lavorare nella progettazione della UX, o dell’esperienza utente, è necessario avere una profonda conoscenza di molti argomenti. 

Ciò include ingegneria del software, psicologia, business, gestione e pianificazione di progetti, marketing, interazione uomo-computer, progettazione grafica, design di oggetti, branding, ricerca, analisi, collaborazione, euristica, copywriting, networking.
Solo per citare alcuni dei campi più importanti. 

Oltre a ciò, è necessario avere una costante consapevolezza e comprensione delle tendenze tecnologiche e di design, entrambe in continua evoluzione. 

Ma soprattutto, bisogna essere comunicatori esperti e diplomatici.

Un designer UX deve mediare tra coloro che si occupano di design, marketing, copywriting, ingegneria, business lead e gli utenti, risolvendo i problemi per tutti questi team e producendo contemporaneamente una serie di risultati, dalle personas degli utenti ai prototipi funzionali. 

Anche il software che si usa di solito cambia costantemente.

La legge di Jakob

“Gli utenti trascorrono la maggior parte del loro tempo su altri siti e preferiscono che il tuo sito funzioni allo stesso modo di tutti gli altri siti che già conoscono“.
Jakob Nielsen, 2000

Qui il sito NN/g, uno dei migliori a trattare la UX

La legge di Fitts

“Il tempo per acquisire un bersaglio è una funzione della distanza e delle dimensioni del target.”

Per saperne di più clicca qui

La legge di Hick

“Il tempo necessario per prendere una decisione aumenta con il numero e la complessità delle scelte disponibili”.

Clicca qui per saperne di più (inglese)

La legge di Miller

“La persona media può mantenere solo 7 (più o meno 2) elementi nella propria memoria di lavoro.”

Qui per saperne di più sul numero 7 (più o meno 2)

WEB DESIGN

Richiedi subito
una quotazione gratuita

mandaci una richiesta di quotazione

Cosa possiamo fare per te

Digital Marketing

Con l’opportuna strategia di marketing digitale si possono buttare giù le barriere che ti separano dal successo.

vai al web marketing

Web Design

Realizziamo da più di 20 anni siti web belli da vedere, facili da navigare e che convertono.
Cosa vuol dire “convertono”?

vai al web design

Web Performance

Visto che i siti più veloci portano a conversioni più elevate, noi ci impegnamo a farli andare più veloci della luce!

Vai alle performance web

Progettazione grafica

Realizzazione di campagne pubblicitarie e anche progettazione e realizzazione della grafica per stand fieristici. Tutta la grafica che si vuole.

vai alla progettazione grafica

Progettazione
logo

Un bel logo aggiunge valore finanziario all’organizzazione a cui appartiene. Ne sei consapevole?

Vai alla progettazione logo

Content Marketing

Realizziamo da anni contenuti per ogni tipo di sito aziendale e le sfide non ci spaventano.
Potremmo parlare di ascensori per ore, scrivere libri sull’antinquinamento o sugli additivi per calcestruzzo 😉

Vai al content marketing

    Hai bisogno di informazioni?

    Se vuoi mandarci un messaggio o rimanere aggiornato, compila il modulo con i tuoi dati.
    Ti risponderemo prestissimo

    Footer

    WEB DESIGN
    • UX e design interfacce
    • UX copywriting
    WEB MARKETING
    • Brand Design
    • Digital Marketing
    • CRO
    • Content Marketing
    GRAFICA E COMUNICAZIONE
    • Comunicazione aziendale
    • Progettazione logo
    • Naming
    • Packaging
    SEO & PERFORMANCE
    • Analisi/Audit SEO
    • Strategie di Posizionamento SEO
    • Ottimizzazione delle performance di un sito web
    PORTFOLIO
    • Realizzazione siti web
    • Grafica e comunicazione
    • Packaging
    • Progettazione logo
    • Brand naming

    RISORSE
    • tutte le news
    • digital marketing
    • wordpress
    • codice siti web
    • nuove realizzazioni
    AZIENDA
    • Azienda - chi siamo
    • Domande e risposte
    CONTATTI
    • Contatti
    • Richiesta quotazione
    Privacy Policy Cookie Policy

    DIGICODE

    Via S. Eufemia, 26 - 29121 Piacenza (PC)
    TEL: 0523 337652
    P. IVA IT01418350334

    Copyright © 2021 Tutti i diritti riservati